Gruppo Folk

Il Gruppo Folk SIKELIA nasce vent’anni fa da un sogno di Salvatore Di Caudo. Adesso è una realtà affermata a livello internazionale. Ha effettuato tournee in tutta Europa, facendo conoscere il carico di calore e colore della Sicilia, e commovendo i connazionali all’estero.

Il gruppo è formato da circa trenta unità tra musicisti, ballerini e cantanti. Il gruppo si esibisce solo con i tipici costumi tradizionali, arricchiti dalle splendide decorazioni della ceramica di Caltagirone.

Il vasto repertorio, oltre ai celeberrimi brani che hanno reso famosa la Sicilia, come “ciuri ciuri” o “vitti ‘na  crozza”, comprende una serie di canti d’amore che racchiudono tutta la passionalità di un popolo, danze della terra che accompagnavano uomini e donne nella raccolta dell’uva o del grano, strumenti musicali siciliani, come il marranzano, i tamburelli, il flauto di osso di tacchino, e ovviamente le immancabili fisarmonica e chitarra.

Il gruppo effettua tournee in tutto il mondo. È disponibile anche per animare le vostre occasioni speciali, come anniversari, matrimoni, compleanni.

“La musica Siciliana, come tutte le musiche popolari, con i suoi toni forti, riesce a trasmettere l’emozione febbrile, il calore e il colore di cui tanto andiamo fieri.”

Contattaci subito


Visita Caltagirone

Vuoi organizzare una visita guidata a Caltagirone o in Sicilia?

Sikelia Turismo mette a disposizione itinerari storici, culturali, artistici ed enogastronomici a Caltagirone e in
tutta la Sicilia.

Visita la Sicilia

Scopri gli itinerari storici, culturali, artistici ed enogastronomici in Sicilia.
  • Caltagirone cuore della Sicilia
  • Villa Romana del Casale
  • Tour del Barocco
  • La strada del vino
  • Sole e Natura
  • Siti UNESCO in Sicilia

Esperienza Sikelia

"La professionalità, l’esperienza, l’eleganza e il calore con cui accogliamo i nostri ospiti sono le carte vincenti che ci hanno permesso di crescere e di arrivare fino a questo punto. La profonda passione per quello che facciamo è la molla che ci spinge a crescere ancora. Venite a trovarci."

Salvatore Di Caudo - sikeliaturismo.com